Staffetta ideale tra Milano e Glasgow passando per il padiglione Italia di Expo 2020

Pochi giorni dopo gli eventi Pre-COP26 di Milano e in vista della COP26 di Glasgow, Il Padiglione Italia ha ospitato il Forum “From Milan to Glasgow, Energy transition for climate action” organizzato durante la “Settimana del clima e della biodiversità”, che si svolge dal 3 al 9 ottobre.

Quello della sostenibilità è un tema capitale nel ventaglio degli argomenti proposti durante i sei mesi dell’Esposizione universale. E l’Italia ha voluto affrontarlo offrendo ai big italiani dell’energia e ad autorevoli esponenti dell’Accademia la possibilità di illustrare le  rispettive strategie sul quadro regolatorio e sulle politiche messe in campo dalle autorità internazionali. 

Ad introdurre i lavori Francesco La Camera, Direttore Generale dell’IRENA (l’organizzazione intergovernativa che sostiene i Paesi nella  transizione verso un futuro ad energia sostenibile) che ha espresso un monito all’azione, ad intervenire subito “per ridurre del 45% della CO2 come richiesto dall’IPPCC”.

....

Gli aspetti chiave della ricerca e dell’innovazione sono stati discussi da Jennie Dodson, Head of Secretariat di Mission Innovation e, in collegamento, la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza, e Luigi Paganetto, Docente Emerito di Economia all’Università Tor Vergata.

Leggi l'articolo completo

Lunedì 04 Ottobre 2021