L’ora di una buona scuola (via Pnrr)

ll Recovery Plan è una grande occasione per rilanciare una scuola messa a dura prova dalla pandemia. Il commento di Luigi Paganetto, presidente della Fondazione Economia Tor Vergata nel corso del webinar Pnrr, istruzione e scuola.

Il dato di partenza é noto. L’Italia é un Paese con un’assai bassa percentuale di laureati 28% contro il 44% della media Ocse ma anche con un tasso di abbandono del 3,8% nelle scuole secondarie di primo grado e una percentuale del 14,5% di coloro che non vanno oltre il livello secondario d’istruzione di primo grado. Quando l’obbiettivo europeo é quello del 10%.

Senza contare l’ alto numero di Neet, giovani che né lavorano né studiano. In questa condizione é chiaro che il post pandemia non può essere il ritorno alla normalità del passato. Ecco perché, comunque si argomenti sui rapporti tra istruzione e sviluppo, il capitolo del Pnrr sulla scuola e l’istruzione é assolutamente centrale per il nostro futuro. Tanto più che si è raggiunto il più ampio consenso sull’idea che viviamo nella società della conoscenza e dunque l’istruzione é decisiva per l’oggi e il domani. Patrizio Bianchi, ha una grande responsabilità come Ministro dell’Istruzione ma ha il vantaggio di aver diretto, con molto successo, la Commissione che ha prodotto il Rapporto su una scuola che guarda al futura.

Dal rapporto emerge con forza il bisogno di nuove competenze ma anche l’esigenza di nuovi processi educativi al passo con l’esigenza di comprendere la nuova realta’ che avremo di fonte nella post pandemia. Il Pnrr destina al potenziamento dei servizi di istruzione 19,44 miliardi con l’idea di fronteggiare sia l’alto tasso di abbandono della Scuola che, i divari territoriali di istruzione. Ma anche di rimediare al gap di competenze di base che si é verificato nel paese nonché al divario tra l’offerta di competenze e la domanda di lavoro che é l’aspetto su cui, forse, si é più concentrata l’attenzione nel dibattito di policy.

Leggi l'articolo completo

Giovedì 01 Luglio 2021