Osservatorio Riccardo Faini

Nato in memoria di Riccardo Faini, già Professore Ordinario di Politica Economica presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" nonché Dirigente Generale del Dipartimento del Tesoro (MEF).

Promuove iniziative di ricerca e borse di studio, analizza e approfondisce i problemi economici, monetari e finanziari interni e internazionali, l’evoluzione dell’economia italiana e della finanza pubblica.
Dal 2011 analizza e pubblica il PIL mensile previsionale, un indicatore sintetico che permette di misurare  il livello dell’attività economica in Italia ed effettuare, su base  mensile,  stime del PIL 1, 2 o anche 3 mesi prima che i dati ufficiali trimestrali vengano pubblicati. L’indicatore si basa su un modello econometrico sviluppato da un gruppo di ricerca che si avvale dei più recenti progressi metodologici nell’ambito delle previsioni economiche.

Il Dipartimento del Tesoro (MEF) nel 2008 ha aderito alla Fondazione Economia Tor Vergata per promuovere l’attività istituzionale di analisi e ricerca economico-finanziaria e partecipare alle attività dell’Osservatorio.

Per saperne di più:

Dipartimento del Tesoro - Fondazione Economia Tor Vergata