La nuova PA secondo Renato Brunetta

L'intervento del Ministro per la pubblica amministrazione al seminario del Gruppo dei 20

 

L’avvio della Riforma della PA è uno strumento chiave per il successo del nostro Piano Nazionale di Recovery and Resilience. È una buona notizia la firma, pochi giorni fa, del Patto sull’innovazione del lavoro pubblico e della coesione sociale, presentato dal Ministro Brunetta, sottoscritto dal Presidente Draghi e dai rappresentanti delle maggiori sigle sindacali. Si tratta di un accordo che, nel prendere atto dell’esigenza di valorizzare e riorganizzare il settore pubblico, anche per tener conto dei cambiamenti frutto della tecnologia digitale e dello sviluppo dello smartworking, si propone di realizzare una riforma che investe sul capitale umano nell'amministrazione pubblica.

Prevede, inoltre, un intervento
per ridurre l’età media dei dipendenti della PA con un programma di assunzione di giovani funzionari e, allo stesso tempo, un impegno per il riconoscimento, anche salariale, di merito e produttività. Il nostro incontro intende discutere, in questo quadro generale, in che misura i progetti che saranno parte del PNRR godranno dell’avvio di questo processo e attraverso quali vie si potranno realizzare al meglio i progetti presentati in Europa. E, ancora, come utilizzeremo il PNRR per realizzare i cambiamenti delle procedure della necessarie, settore per settore, per rispettare tempi e condizionalità previste dal Next Generation EU.

Questi i temi dell'incontro del Gruppo dei 20 "PNRR e riforma della PA" che si è tenuto il 12 aprile, ad aprire i lavori il Presidente Paganetto che ha fatto una breve introduzione sul tema. A seguire la relazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, che ha presentato ai partecipanti tutti i dettagli del progetto di riforma. Si è sviluppato un ampio dibattito che ha visto gli inteventi, tra gli altri, di Maria Ludovica Agrò, Marcello Clarich, Luigi Nicolais, Giovanni Tria, Giuseppe Tripoli.

Scarica la locandina


» Documenti a supporto

   - Le linee programmatiche sulla PA in vista del PNRR
      Ministero per la pubblica amministrazione

   - Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale
      Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per la PA e parti sociali

   - PNRR e investimenti, la riforma della PA
      di Luigi Paganetto, Presidente FUET

   - La PA infrastruttura strategica di sviluppo
      di Maria Ludovica Agrò, Non resident Fellow FUET

   

» Per saperne di più

   - I giovani impauriti e i loro cattivi maestri
      Intervento del Ministro Renato Brunetta su HuffPost - 11/04/2021
   -
I concorsi pubblici e i giovani
      Intervista al Ministro Brunetta. La Repubblica - 11/04/2021
   -
Pronti ad assumere ma per cinque anni senza semplificazione non c'è progresso 
      Intervista al Ministro Brunetta. La stampa - 02/04/2021

Lunedì 12 Aprile 2021
#gruppodeiventi