Europa 2020. La sfida della crescita

AA.VV.
a cura di Luigi Paganetto

Eurilink University Press, 2010 - ISBN: 9788895151441

Il Consiglio Europeo ha recentemente approvato “Europa 2020”, una nuova strategia decennale per l’occupazione e la crescita, che promuoverà la realizzazione di riforme strutturali. La strategia è incentrata sulla promozione delle industrie a bassa emissione di carbonio, l’investimento in sforzi maggiori per lo sviluppo di nuovi prodotti, l’accelerazione dell’economia digitale e la modernizzazione dell’istruzione e la formazione.

In tal senso sono previste sette iniziative faro e cinque obiettivi quantitativi legati ai settori occupazione, istruzione, povertà, cambiamento climatico e ricerca, sviluppo.

Il nuovo piano chiede ai governi di fissare priorità nazionali per aiutare l’UE a raggiungere i suoi obiettivi. I governi UE devono presentare dettagli di come intendono affrontare le nuove sfide. Le performances verranno monitorate attraverso rapporti annuali diffusi a livello UE. Questa battaglia per la crescita e l’occupazione richiede un coinvolgimento al massimo livello politico e la mobilitazione di tutte le parti interessate in Europa, oggi ancor più necessario ed attuale, alla luce della recente “crisi greca”.

La Fondazione Economia Tor Vergata CEIS offre in questo saggio una raccolta di punti di vista con esponenti accademici rappresentanti dell’Industria e delle Istituzioni sulle strategie per Europa 2020.

 

Autori: Michele Bagella, Rocco Cangelosi, Daniele Franco, Massimo Gaiani, Paolo Guerrieri, Giandomenico Magliano, Luigi Paganetto, Paolo Savona, Pasquale Lucio Scandizzo, Vincenzo Scotti, Giovanni Tria.