Ripresa dopo la crisi?

AA.VV.
a cura di Luigi Paganetto

Eurilink University Press, 2011 - ISBN: 9788895151502

Non siamo ancora fuori dalla crisi. La crisi si è spostata dal settore privato (banche, imprese e famiglie) al debito sovrano. La ripresa dalla più profonda recessione del periodo post-bellico è cominciata seppure con sostanziali differenze tra i tassi assai modesti (intorno all’1%) di Europa e Giappone e quelli intorno al 7-9% di India e Cina, che non hanno mai smesso di crescere e la dinamica sostenuta (intorno al 5%) di alcuni Paesi emergenti, in particolare Brasile, Indonesia e Sud-Africa.

Gli USA escono dalla crisi con molti squilibri, deficit e debito pubblico, conti con l'estero, ma con una dinamica più sostenuta di quella europea (intorno al 3%). La Fondazione Economia Tor Vergata organizza ogni anno il Villa Mondragone International Economic Seminar, iniziativa che ha assunto nel tempo i caratteri di un appuntamento scientifico di grande rilievo per l'analisi delle tematiche economiche internazionali. Le principali conclusioni e i suggerimenti di policy emersi dal convegno vengono discussi in un incontro con rappresentanti istituzionali, politici ed imprenditoriali.

Autori: Michele Bagella, Mario Baldassarri, Lorenzo Codogno, Paolo Garonna, Marcello Messori, Luigi Paganetto, Dominick Salvatore, Pasquale Lucio Scandizzo.