Gruppo dei 20 - Articoli e blog

Domenica 05 Settembre 2021

Una strategia di investimenti per il Mezzogiorno

Nel PNRR sono previste ingenti risorse da destinare al Sud, che sembrano però insufficienti per risolvere i grandi e annosi problemi del territorio. Nel Mezzzogiorno vive ancora un terzo della popolazione italiana, che produce solo un quarto del Pil. Questo genera un deficit commerciale con il resto del Paese. Pasquale Lucio Scandizzzo.

Martedì 27 Luglio 2021

A quando una (vera) riforma fiscale? Domande e risposte dal Gruppo dei 20

Il tema del fisco è uno dei tasselli fondamentali del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. I tempi per realizzare una vera riforma però non sembrano tanto brevi. Spunti e riflessioni dal seminario con Paganetto, Marattin, Marè, Ceriani, Rossi, Monteduro, Valente, Tria e altri.

Domenica 18 Luglio 2021

Il Pnrr, l’Ue e il problema del pre-finanziamento

Insieme alla soddisfazione per l’avvio di un processo decisivo per le sorti della nostra economia vanno citati alcuni aspetti da non dimenticare, a partire dai 25 miliardi “anticipati” da Bruxelles. Il commento di Luigi Paganetto

Giovedì 15 Luglio 2021

Le conseguenze economiche della vittoria italiana a Wembley

P Lucio Scandizzo: "La vittoria dell’Italia a Wembley ha riportato l’attenzione del pubblico e dei media sul gioco del calcio non solo come componente forma di intrattenimento, ma anche come metafora dell’economia".

Sabato 19 Giugno 2021

L’eurobond è una svolta e la Germania non potrà opporsi

Intervista a Luigi Paganetto

Lunedì 07 Giugno 2021

Tra geopolitica dei vaccini e accordo G7 su un’imposta globale

L'insostenibilità del modello di sviluppo dipende non solo da una nuova dimensione di disuguaglianza e miseria internazionale ma anche dal fatto che la pandemia non può essere realmente arrestata senza immunizzazione a livello globale. Pasquale Lucio Scandizzo

Lunedì 31 Maggio 2021

Il discorso di Visco e la doppia sfida italiana

Il Governatore di BankItalia nelle considerazioni annuali oltre a fare una profonda analisi della crisi da pandemia, delinea le prospettive di rilancio del Paese. La strada è quella tracciata da Draghi. Il commento di Rainer Masera, Università G. Marconi e membro del Gruppo dei 20.

Lunedì 31 Maggio 2021

Gli errori dell’Ue sui vaccini (e come evitarli in futuro)

Europa vs AstraZeneca, troppi errori da non replicare: eccessivo ottimismo, proclami e aspettative irrealistiche ma sopratutto l'incapacità dell'azienda di produrre e consegnare le dosi promesse. Fabio Colasanti, già economista UE e membro del Gruppo dei 20.

Martedì 25 Maggio 2021

Basta martoriare il Codice degli appalti

La relizzazione del PNRR si può fare anche senza l'ennesima riforma o addirittura la riscrittura del codice degli appalti, già rivisto più volte in soli 5 anni dall'approvazione. Marcello Clarich, Sapienza Università di Roma e membro del Gruppo dei 20.

Domenica 23 Maggio 2021

Come parlare (seriamente) di imposta di successione

Nicola Rossi: "Quale che sia il punto di vista, la proposta del segretario del Partito democratico relativa ad un inasprimento dell’imposta di successione appare poco meditata". Il pensiero dell'economista, Senior fellow Fuet e membro del Gruppo dei 20.

Lunedì 17 Maggio 2021

Sussidi ai bassi salari per aumentare l’occupazione e sostenere i working poor

Nuovi interventi per aumentare l'occupazione, ridurre le disuguaglianze e favorire la natalità. La proposta di Luigi Bonatti, Università di Trento e membro del Gruppo dei 20.

Martedì 27 Aprile 2021

Si riparte, ma non tutti allo stesso modo

Biden ha avviato una svolta nella politica economica verso gli investimenti pubblici. Ben oltre il mix di politiche di breve-lungo termine che ancora caratterizzano Europa, UK e Australia. Pasquale Lucio Scandizzo.

Lunedì 26 Aprile 2021

Così può ripartire la filiera delle telecomunicazioni in Italia

Senza azione coordinata e forte non avremo sovranità o indipendenza, ci ridurremo al ruolo di compratori non consapevoli di prodotti altrui. Nicola Blefari Melazzi, Direttore CNIT e membro del Gruppo dei 20

Domenica 25 Aprile 2021

Valute digitali, la nuova frontiera della guerra delle monete

Le monete virtuali potrebbero modificare il sistema dei pagamenti mondiale, a vantaggio di una singola valuta. Per questo motivo è in corso la gara a chi arriva per primo. Michele Bagella membro del Gruppo dei 20

Venerdì 23 Aprile 2021

Cosa c’è (e cosa manca) nel Pnrr appena sfornato

Il Recovery Plan è ben strutturato e con una governance finalmente adeguata. Ma la partita si giocherà soprattutto su pubblico-privato e investimenti. Intervista a Pasquale Lucio Scandizzo.

Mercoledì 14 Aprile 2021

L’irreversibile cambio di rotta fiscale nell’era post Covid-19

In futuro alte imposte e presenza sempre maggiore dello Stato nell’economia e nella società? L’analisi di Guido Cozzi e Silvia Galli, Università St. Gallen e membri del Gruppo dei 20

Domenica 11 Aprile 2021