Reagire all’euroscetticismo e rimettere l’Europa in cammino

Gruppo dei 20 - Revitalizing Anaemic Europe

Istituto Don Luigi Sturzo - Roma

Il 25 marzo si celebrano a Roma i 60 anni dell’Unione europea. In vista di questa importante occasione la Fondazione Economia Tor Vergata ha organizzato quest’incontro per presentare
una serie di contributi prodotto dell’attività del Gruppo dei 20 per il progetto “Revitalizing Anaemic Europe”.
Il progetto ha riunito intorno ai temi europei un gruppo di accademici ed esperti, che hanno prodotto nel corso del tempo una serie d’idee e contributi che sono raccolti nel volume “Unione
Europea. 60 anni e un bivio”. L’iniziativa, nel prendere spunto dall’occasione celebrativa e nel momento in cui la UE si trova ad un bivio tra crisi e rilancio, ha voluto prospettare idee e proposte capaci di contribuire ad una ripresa d’importanza europea capace di contrastare l’usuale euroscetticismo che tende a dominare oggi la scena.

Ad aprire i lavori Luigi Paganetto, che ha fatto una ampia panoramica introduttiva sul tema. A seguire gli interventi della prima sessione di Marcello Clarich, Rainer Masera, Adriano Giannola, Alberto Pera, Rocco Cangelosi, Beniamino Quintieri. Le conclusioni sono state affidate a Beatrice Lorenzin, Ministra della Salute. A moderare il dibattito Alessandro Barbera.

La seconda sessione ha visto la partecipazione di Paolo Guerrieri, Salvatore Biasco, Alfredo Macchiati, Maurizio Melani, Riccardo Perissich, Mario Baldassarri. L'intervento di chiusura è stato quello di Benedetto Della Vedova, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Moderatore di questa seconda parte è stato Ernesto Auci.

Scarica la locandina

Mercoledì 22 Marzo 2017