G7 Forum: Ambasciatori, accademici ed esperti si incontrano a Roma

Globalizzazione, inclusione e sostenibilità sono i temi al centro di un convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Economia insieme alla Fondazione Link Campus University, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7.

Giovedì 8 maggio la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha ospitato la prima giornata del Globalization, inclusion and sustainability in a global century - G7 International Forum. Ad aprire i lavori il Sottosegretario Benedetto Della Vedova e l’Ambasciatore Massimo Gaiani, a seguire gli interventi introduttivi di Vincenzo Scotti e Luigi Paganetto. Tre ampie sessioni di lavoro coordinate e introdotte, rispettivamente, da Jean Paul Fitoussi, Dominick Salvatore e Pasquale Lucio Scandizzo. Sono seguiti gli interventi di autorevoli accademici ed esperti provenienti dai Paesi del G7 e dal resto del mondo. Il giorno successivo la conferenza è proseguita presso la sede romana della Link Campus Univesity.

L’idea che ha guidato questa due giorni è stata quella di portare la necessaria attenzione oltre che alle idee e proposte dei paesi più avanzati e di maggior rilievo, anche a quelli che non trovano ascolto durante gli incontri del G7 e del G20. Sono stati presenti rappresentanti di Arabia Saudita, Argentina, Azerbaijan, Brasile, Croazia, Egitto, Marocco, Russia, Stato della Città del Vaticano oltre ovviamente a quelli provenienti dai paesi del G7/G20.

Scarica il Programma

Documenti a supporto: