Fondazione “Economia” diventa Fondazione “Tor Vergata”

Pil mensile - Monthly GDP

Un indicatore sintetico che permette di misurare il livello dell’attività economica in Italia ed effettuare stime prima che i dati ufficiali vengano pubblicati. [...]

Guarda i dati del mese di maggio 2022
Battuta d'arresto per il PIL a maggio

Monthly GDP May 2022
GDP growth stalls in May

Osservatorio Faini, a maggio battuta d'arresto per pil, -0,04% su mese

Adnkronos.com

Battuta d'arresto a maggio per il pil che registra una marginale flessione (-0,04% su mese dallo 0,6% di aprile), con una variazione su base tendenziale del 4,4% (dal 5,4% di aprile). E' quanto emerge dall'aggiornamento della stima del prodotto interno lordo reale mensile dello scorso mese, contenuta nell'analisi elaborata dalla Fondazione Tor Vergata diretta da Beniamino Quintieri, attraverso il suo Osservatorio Faini creato in collaborazione con il Mef, che l'Adnkronos ha potuto visionare.

L’economia mondiale divisa in blocchi e la deglobalizzazione infelice

Formiche.net

L'analisi di Paolo Guerrieri sulla nuova fase di interdipendenza globale e il ruolo geopolitico inedito per l’UE. Profonde e destinate a durare le ripercussioni che sta avendo sulle relazioni economiche internazionali e sugli equilibri di potere sottostanti la guerra scatenata da Putin.

Ridisegnare una mappa della sicurezza europea non sarà facile

Formiche.net

Rocco Cangelosi fa il punto sulle sfide nel percorso verso una mappa della sicurezza continentale in seguito allo scoppio del conflitto russo-ucraino.

Come la crisi internazionale si lega alla transizione energetica

Formiche.net

La riflessione di Pasquale Lucio Scandizzo sul faticoso adattamento dell’economia mondiale a una nuova serie di obiettivi sociali tra tensioni e conflitti.