SITO WEB IN FASE DI AGGIORNAMENTO

I contenuti del sito potrebbero non essere aggiornati

Fondazione “Economia” diventa Fondazione “Tor Vergata”

Pil mensile - Monthly GDP

Un indicatore sintetico che permette di misurare il livello dell’attività economica in Italia ed effettuare stime prima che i dati ufficiali vengano pubblicati. [...]

Guarda i dati del mese di Aosto 2022
Continua la discesa del PIL ad agosto

Monthly GDP August 2022
GDP declines further in August

Pil, Osservatorio Faini: a giugno arretra dello 0,4%

Adnkronos.com

“L’indicatore mensile del PIL mostra una flessione dello 0,4% in giugno, unitamente ad una lieve revisione al ribasso del dato di maggio” nota il capo economista del Tesoro, Riccardo Barbieri. “Ciononostante, secondo l’indicatore mensile del PIL, il secondo trimestre avrebbe registrato un robusto incremento sul periodo precedente, tale da portare la crescita acquisita sull’anno pienamente in linea con la previsione ufficiale del DEF (3,1% sul dato annuale e 3,2% sulla media dei dati trimestrali). Bisogna ora adoperarsi per mantenere l’economia su un sentiero di crescita anche nel secondo semestre, in un contesto globale se possibile ancor più sfidante e avendo oramai conseguito il recupero della caduta di attività causata dalla pandemia”.

L’economia mondiale divisa in blocchi e la deglobalizzazione infelice

Formiche.net

L'analisi di Paolo Guerrieri sulla nuova fase di interdipendenza globale e il ruolo geopolitico inedito per l’UE. Profonde e destinate a durare le ripercussioni che sta avendo sulle relazioni economiche internazionali e sugli equilibri di potere sottostanti la guerra scatenata da Putin.

Ridisegnare una mappa della sicurezza europea non sarà facile

Formiche.net

Rocco Cangelosi fa il punto sulle sfide nel percorso verso una mappa della sicurezza continentale in seguito allo scoppio del conflitto russo-ucraino.

Come la crisi internazionale si lega alla transizione energetica

Formiche.net

La riflessione di Pasquale Lucio Scandizzo sul faticoso adattamento dell’economia mondiale a una nuova serie di obiettivi sociali tra tensioni e conflitti.